Skip to main content

Accesso della Guardia di Finanza all’anagrafe tributaria del Fisco

La Guardia di Finanza potrà accedere all'anagrafe tributaria dei conti e dei rapporti finanziari del Fisco per la quantificazione e il monitoraggio dell’evasione fiscale.

Sono stati inoltre allungati i termini per la conservazione dei dati riguardanti le movimentazioni dei conti correnti e le operazioni finanziarie che banche e operatori inviano all'anagrafe tributaria. All'interno dell’anagrafe tributaria i dati potranno infatti essere conservati per dieci anni, come previsto da un emendamento al Decreto Legge n. 119/2018 approvato in commissione in tema di contrasto all'evasione.

All'anagrafe tributaria del Fisco potrà accedere la Guardia di Finanza con gli stessi poteri dell’Agenzia delle Entrate: semplificazione degli adempimenti relativi alla presentazione della DSU (dichiarazioni sostitutiva unica per ottenere l’ISEE, indice della situazione economica equivalente), controlli relativi alla DSU e analisi del rischio evasione.

Se fino ad ora i dati messi a disposizione dell’Agenzia delle Entrate sono stati impiegati solo verso un numero limitato di società, destinatarie di controlli tra le informazioni dichiarate e i movimenti sui conti, grazie al ruolo di indirizzo generale e coordinamento nel contrasto all'evasione fiscale della Guardia di Finanza cresce il potere di controllo dello Stato. Il comandante provinciale della Gdf potrà chiedere alla commissione tributaria misure cautelari a garanzia del danno erariale.

Le attività della Guardia di Finanza concernenti l’utilizzo dell’anagrafe tributaria del Fisco confluiranno così nella relazione annuale sui risultati relativi all'evasione fiscale che l’Agenzia delle Entrate annualmente trasmette alle Camere. Grazie al lavoro congiunto, le banche dati incrementeranno la collaborazione e saranno utilizzate per la predisposizione di piani di intervento antievasione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*