Skip to main content

Domanda online per la ricongiunzione dei contributi previdenziali.

Novità INPS: il messaggio n. 3494/2018 amplia l’utilizzo del canale telematico alla presentazione della domanda di ricongiunzione dei contributi previdenziali.

L’INPS comunica infatti la possibilità di avanzare telematicamente anche le domande:

  • di ricongiunzione dalle casse professionali nel Fondo dei lavoratori dello spettacolo e dello sport professionistico (ex Enpals);
  • di ricongiunzione nel Fondo dei lavoratori dello spettacolo e dello sport professionistico (ex Enpals) e nei Fondi speciali Elettrici, Telefonici e Volo;
  • per il trasferimento nell'assicurazione generale obbligatoria, a titolo oneroso, delle posizioni assicurative dei Fondi speciali Elettrici, Telefonici e Volo.

(altro…)

Approfondisci

Modello 730 integrativo

Il modello 730 integrativo 2018 per le correzioni ad errori o omissioni della dichiarazione dei redditi (ordinaria o precompilata) già trasmessa può essere presentato entro il 25 ottobre. Per compilare il modello 730 rettificativo è possibile rivolgersi a chi ha prestato l'assistenza fiscale.

Il modello 730 integrativo può essere presentato se non sono stati forniti tutti gli elementi da indicare nella dichiarazione. (altro…)

Approfondisci

730/2018: Quadro K, comunicazione dell’amministratore di condominio

Il quadro K è utilizzato dagli amministratori di condominio degli edifici per:

  • comunicare i dati del condominio oggetto di interventi di recupero del patrimonio edilizio realizzati sulle parti comuni condominiali (per fruire della detrazione d’imposta sulle spese sostenute per l’esecuzione degli interventi di ristrutturazione edilizia, il contribuente è tenuto ad indicare nella dichiarazione dei redditi i dati catastali dell’immobile ed altri dati richiesti ai fini del controllo della detrazione);
  • comunicare annualmente all'Anagrafe Tributaria l’importo complessivo di beni e servizi acquistati dal condominio nell'anno solare e i dati identificativi dei fornitori.

(altro…)

Approfondisci

730/2018: Quadro I, imposte da compensare

Il Quadro I può essere compilato dal contribuente che utilizza il credito risultante dal modello 730/2018 per pagare, mediante compensazione con modello F24, le imposte non comprese nel modello 730 e che possono essere versate con il modello F24.

Per effetto di questa scelta, nei mesi di luglio o agosto il contribuente non riceverà il rimborso corrispondente alla parte di credito che ha chiesto di compensare per pagare le altre imposte. (altro…)

Approfondisci